La Guida di SiteGround per lo smart working

Stay home img

Data l’attuale situazione mondiale, in cui la maggior parte di noi ha dovuto adattarsi rapidamente a lavorare da casa, desideriamo pubblicare la guida della nostra azienda per gestire al meglio lo smart working in una situazione di quarantena. 

Condividere è un modo per aiutarsi a vicenda. Se hai  suggerimenti su come ottimizzare il lavoro da casa condividili nei commenti!

Continue reading “La Guida di SiteGround per lo smart working”

Aiutiamo l’Italia a combattere il COVID-19

Durante i nostri 16 anni di attività, abbiamo vissuto diverse esperienze e siamo sempre stati vicini ai nostri dipendenti, clienti e collaboratori, anche nei momenti difficili. Ora ci sentiamo vicini a tutti gli italiani che stanno vivendo la difficile situazione causata dal coronavirus (COVID-19). In SiteGround abbiamo lanciato una serie di iniziative. Alcune, per seguire le misure di prevenzione stabilite dalle autorità, occupandoci così del nostro team, delle loro famiglie e dei loro amici. Altre, per aiutare i liberi professionisti e le imprese, nostri clienti e non, che stanno incontrando difficoltà economiche a causa dell’interruzione della loro attività.

Sappiamo che questi sono tempi molto difficili ma vogliamo trasmettere il nostro sostegno a tutti in Italia. Speriamo che queste azioni contribuiscano a mitigare gli effetti di questa situazione e, allo stesso tempo, desideriamo trasmettere un messaggio di forza per superarla. Ti incoraggiamo a sfruttare il tempo a disposizione per lavorare un tuo progetto web o a sviluppare nuove competenze per migliorare il tuo business online. Scopri come le nostre iniziative possono aiutarti.

Il 100% del nostro team lavora da remoto

La salute e il benessere dei nostri dipendenti è una delle nostre massime priorità. Per questo motivo, dalla scorsa settimana, tutti i membri del nostro team sono obbligati a lavorare da casa. Vogliamo prevenire la diffusione della malattia e garantire che il nostro servizio e la nostra assistenza, continuino a essere disponibili come di consueto, per aiutare i nostri clienti e risolvere i loro problemi.

Crediamo nello Smart Working e ai benefici che esso porta: dalla trasformazione digitale delle imprese, a un miglio equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti. La nostra infrastruttura era già completamente pronta a gestire una situazione di smart working al 100% da prima che il coronavirus si diffondesse. Abbiamo sempre offerto ai nostri dipendenti l’opportunità di lavorare da casa e molti lo lo fanno quotidianamente da anni. Quindi il sistema è rodato e pronto per questa situazione.

Pagamenti dei rinnovi posticipati

Poiché l’economia italiana sta risentendo dalla diffusione del virus, pensiamo che i nostri clienti potrebbero avere difficoltà a coprire i costi per l’hosting. Per questo motivo, tutti i nostri clienti italiani con account di hosting condiviso, che devono pagare il rinnovo del servizio nel prossimo mese (entro il 17 Aprile), riceveranno 1 mese di servizio gratuito, con posticipazione del pagamento del rinnovo. Si precisa che, domini e servizi extra, non saranno estesi.

3 mesi di hosting condiviso a 0,99€

Stare nelle nostre case senza uscire per settimane è una sfida difficile. Ti invitiamo a essere positivo e a vedere questa situazione come un’opportunità per dedicare tempo a quegli hobby e progetti per i quali di solito non hai tempo, come la creazione di quel sito o quel blog che da tempo vorresti iniziare.

Per aiutarti in questo, abbiamo lanciato un’offerta speciale per l’Italia con la quale è possibile accedere a uno qualsiasi dei nostri piani di hosting condiviso a un prezzo unico: 3 mesi di servizio per 0,99€! I budget sono ora più ristretti e questa offerta ti consente di iniziare subito con un investimento quasi nullo.

[subscribe_cta]

Impara e riutilizza le tue conoscenze

Come saprai, da sempre in SiteGround ci impegniamo ad aiutare tutti coloro che cercano di sviluppare competenze nella creazione di siti web, nella SEO o in strategie marketing e di impresa. Per questo, abbiamo creato diversi eBook (Velocità di WordPress, Sicurezza di WordPress, Creazione di un eCommerce, Guida di marketing per PMI) e teniamo tutti i mesi dei webinar, in modo da poterti tenere aggiornato in tutte queste discipline, applicando ciò che impari ai tuoi progetti web.

Condividi le tue buone azioni per combattere il COVID-19

Vogliamo dare voce a tutte le buone azioni che vengono compiute in Italia per superare questa situazione unica. Sappiamo che molti di voi stanno creando iniziative per aiutare gli altri nella battaglia contro questa malattia e vogliamo che le condividiate con tutti!

Abbiamo lanciato l’iniziativa #ancheiocontribuisco su Twitter e Facebook in modo che possiate raccontarci le vostre iniziative o azioni a supporto degli altri (amici, clienti, altre aziende e la comunità in generale). L’obiettivo è condividere tutte le tue buone azioni in modo da poter ispirare gli altri, creare consapevolezza e ottenere più supporto per i tuoi progetti. Noi di SiteGround contribuiremo offrendo 12 mesi di hosting condiviso gratuito ai progetti e alle azioni più stimolanti e alle 10 storie più apprezzate dagli altri utenti. Hai tempo fino al 31 marzo per partecipare.

Siamo consapevoli delle sfide date dalla quarantena. Per combattere gli effetti negativi a cui essa può portare, stiamo organizzando videochiamate regolari tra i team per vederci e mantenere alto il morale. Ti invitiamo a fare lo stesso non solo con i tuoi colleghi ma anche con la tua famiglia e i tuoi amici.

Ti invitiamo a rimanere in casa e seguire i suggerimenti di prevenzione. Resta a casa. Resta al sicuro.

Dopo 9 anni torna WordCamp Catania! Intervista con Francesco Grasso.

WordCamp Catania

Da sempre SiteGround sostiene la Community WordPress e sponsorizza i WordCamp di tutto il mondo. In Italia quest’anno abbiamo già avuto modo di partecipare a WordCamp Torino e Bari, mentre nei prossimi mesi saremo sponsor a Verona e Milano. Ma c’è un WordCamp speciale in questo 2019, un grande ritorno che siamo sicuri sarà un grande successo: WordCamp Catania!

Continue reading “Dopo 9 anni torna WordCamp Catania! Intervista con Francesco Grasso.”

Tiziano Fogliata – Il nostro WordPress Ambassador italiano

Tiziano Ambassador post

Torniamo a parlare degli Ambassador WordPress di SiteGround. Qualche mese fa abbiamo lanciato a livello globale il nostro Programma WP Ambassador con lo scopo di supportare alcuni speaker volontari molto attivi ai WordCamp e nella Community. Sono felice di presentarvi Tiziano Fogliata, il nostro WordPress Ambassador per l’Italia, che si aggiunge ai nostri Ambassador negli USA e in Spagna.

Consulente e formatore in ambito WordPress e digital marketing, Tiziano è stato tra i primi a specializzarsi e a parlare di WordPress nel nostro Paese 15 anni fa ed è stato un maestro anche per me. Siamo felici di poter supportare la sua partecipazione a diversi eventi sulla penisola.

Ho deciso di fargli qualche domanda per farlo conoscere meglio a tutti voi:

Continue reading “Tiziano Fogliata – Il nostro WordPress Ambassador italiano”

La Community WordPress incontra la scuola

CILS scuola WordPress

La scorsa settimana sono tornato a scuola dopo tanti anni, ma per la prima volta dal lato della cattedra. E seppure mi capita spesso di fare talk in giro per l’Italia, questa volta l’esperienza è stata molto diversa. Ho deciso quindi di parlarvi di un progetto su WordPress nato da un ragazzo di soli 17 anni, che è riuscito a far incontrare la Scuola con la Community WordPress. Al progetto abbiamo partecipato noi di SiteGround insieme agli amici di Yoast, SOS WP, Crispy Bacon e Paperlane Visual Factory.

Continue reading “La Community WordPress incontra la scuola”

Promuovere le buone azioni, un sito alla volta

do_action blog post

I nostri clienti utilizzano SiteGround per ospitare qualsiasi tipo di progetto. Alcuni di essi creano siti per organizzazioni senza scopo di lucro come le ONG, che utilizzano internet per rendere il mondo un posto migliore. Per questo siamo orgogliosi di sostenere eventi come do_action, ossia hackathon annuali che si svolgono nelle città di tutto il mondo. In queste occasioni, i membri della community di WordPress si uniscono per sviluppare siti web per le organizzazioni locali. Il 25 maggio, sarà il turno di Cáceres e siamo lieti di sponsorizzare l’evento.

Continue reading “Promuovere le buone azioni, un sito alla volta”

Consigli per risparmiare tempo quando si gestisce un’attività online

SMB_David_Wolfpaw

Quando si tratta di gestire un’attività online, si ha molto altro a cui pensare oltre al proprio sito web. Certo, devi preoccuparti della sua continua manutenzione attraverso strumenti come i backup giornalieri e curare la sicurezza del sito. Ma devi anche tenere il passo con gli ordini e il supporto dei clienti, gestire la fatturazione e aggiornare le pratiche burocratiche. Il tuo sito sarà anche il fulcro della tua attività, ma c’è molto da fare oltre a tenerlo aggiornato. Tutto questo richiede tempo e può diventare un vero problema. Vediamo insieme cosa puoi puoi  fare per risparmiare un po’ di tempo quando gestisci un business online.

Aggrega le attività per essere efficiente

Si spera che la tua azienda abbia alcuni processi ripetibili pronti per essere accorpati. Un esempio potrebbe essere il controllare le email due volte al giorno invece di controllare la tua casella ogni momento. Oppure scrivere una serie di post per i social media e programmarli per pubblicarli in futuro. O ancora, organizzare e pianificare tutte le chiamate in un determinato momento.

Identifica quelle attività che svolgi spesso ma che non sono sensibili al fattore tempo e che quindi possono attendere anche delle ore.

L’email è sicuramente una di quelle, a prescindere da quello che può essere considerato un buon o cattivo modo di gestirla. Se è l’azienda è tua, sei tu a impostare uno standard per la lettura delle email. Se lavori per qualcun altro, spiega come il tuo output per l’azienda migliorerebbe con una diversa gestione della casella (e poi dimostralo).

È difficile riuscire a lavorare intensamente su qualcosa, concentrarsi su un compito ininterrottamente per più ore. Individua dunque le cose che puoi mettere da parte, impostale a orari specifici e ignorale in tutti gli altri momenti.

Trova gli strumenti giusti

Qualunque sia il modo in cui vendi, avrai bisogno di strumenti per gestire le vendite, raccogliere ed elaborare i pagamenti, creare fatture, preventivi e ricevute. Dovrai inoltre gestire la spedizione, le tasse, i contratti, la consegna e qualsiasi altro requisito specifico del settore. Gestire la configurazione di tutto ciò può essere un lavoro in sé!
Non prescriverò uno strumento o una suite specifica, in quanto le esigenze variano da azienda a azienda. Suggerisco invece di dedicare del tempo alla ricerca e alla lettura di recensioni imparziali.

Prova alcuni strumenti, ma evita di paralizzare l’analisi. Limitati a scegliere massimo due o tre fornitori di strumenti necessari per gestire la tua attività.

Fai la tua ricerca, scegli in tempi brevi gli strumenti giusti per le tue esigenze e passa alla gestione della tua attività.

[subscribe_cta]

Automatizza dove possibile

Ci sono alcune attività comuni a ogni azienda. Gestione dei contatti in entrata? Gestione della mailing list? Invece di accorpare queste attività è meglio automatizzarle senza che tu debba dare un input ogni volta. Se hai una newsletter (cosa che dovresti avere), utilizza un plugin per i form che si integra con la tua mailing list, oppure utilizza il codice del form fornito dal provider del servizio di mailing list e lascia che gli utenti si iscrivano e gestiscano la loro sottoscrizione. La maggior parte dei plugin per i form di WordPress ha questa funzione e la maggior parte dei servizi di posta elettronica offre i propri form.

Se vuoi seguire il precedente consiglio e scrivere in gruppo i contenuti del tuo blog e pianificare gli aggiornamenti dei social media, pensa anche ad automatizzarli. Lascia che un plugin o un servizio come Buffer o Hootsuite scelga il momento migliore per raggiungere il tuo pubblico e pubblichi nuovi stati senza dover stare davanti al computer tutto il giorno.

L’automazione ti consente di liberare la mente e avere tempo per altre cose, oltre a evitare di inciampare nella routine.

E questo ci porta proprio al mio prossimo consiglio, attenzione alla routine.

No ripeterti mai

Questo suggerimento si basa su quelli precedenti di raggruppamento e automazione. Supponiamo che tu risponda regolarmente alle richieste di un certo tipo da parte dei tuoi clienti. Vogliono sapere come utilizzare il tuo prodotto e tu spieghi i passaggi specifici in ogni email. Questo è un compito che può diventare ripetitivo.

Quando si tratta ad esempio di scrivere regolarmente le stesse cose, anche se variano leggermente, io provo a creare un testo esteso che posso utilizzare quando necessario. Nel mio caso, utilizzo un’app per MacOS chiamata Alfred, che ha una funzione di snippet in cui posso salvare il testo, aggiungere una parola chiave e persino aggiungere alcuni argomenti come usare la data corrente nella mia risposta o scambiare parte del mio testo con qualunque cosa sia nei miei appunti.

Quando devo scrivere un’email per la quale ho uno snippet salvato, posso copiare il nome del destinatario e digitare la parola chiave di espansione per quello snippet. Posso quindi prendere il testo e personalizzarlo rispetto alla situazione specifica in cui mi trovo. Inoltre, se ritieni che alcuni messaggi sono davvero ripetitivi, probabilmente sarebbe meglio scrivere un articolo di knowledge base in riferimento. È però anche vero che questo metodo è meno personale e potrebbe non rispondere esattamente a ciò che viene richiesto.

Non sacrificare i rapporti diretti e umani per motivi di efficienza.

Risparmiare tempo è uno stato mentale

Puoi allenarti a risparmiare tempo. Trova un modo per risparmiare tempo e che possa aiutarti a lavorare più velocemente e a finire prima il lavoro. Questo ti porterà ad avere ancora più tempo lavorare o per dedicarti a qualsiasi cosa tu desideri.

Annota tutto ciò che fai abitualmente per la tua attività e cerca di creare dei processi. Il tuo calendario, i tuoi clienti e la tua mente ti ringrazieranno.

E tu hai qualche trucco per risparmiare tempo? Condividilo con noi nei commenti qui sotto!

Vi presentiamo gli Ambasciatori WordPress di SiteGround

WP_Ambassador_Blog_Post_1200x600

In SiteGround amiamo WordPress e uno dei modi in cui contribuiamo a questa iniziativa Open Source consiste nel partecipare, organizzare e sponsorizzare eventi WordPress in tutto il mondo. Ora siamo orgogliosi di annunciare un nuovo modo attraverso il quale sosterremo la community: gli Ambasciatori WordPress di SiteGround!

Perché sosteniamo gli speaker volontari?

Nel corso degli anni, abbiamo conosciuto tantissime persone interessanti che compongono la community di WordPress e abbiamo notato che gli speaker sono per lo più freelancer o proprietari di piccole imprese. La maggior parte di loro viaggia per conto proprio e dedicare il proprio tempo e la propria esperienza alla community per permetterle di crescere sia nei numeri, sia nelle competenze.

Per questo motivo, abbiamo deciso di sostenere queste persone che riteniamo essere davvero meritevoli. Sono tutti grandi appassionati di WP e volenterosi come noi di condividere competenze e aiutare gli altri. Gli aiuteremo rendendo più facile per loro viaggiare di conferenza in conferenza, anche in quelle più lontane da casa.

Ecco a voi il nostro primo gruppo di Ambasciatori

April, Michelle, David, Joe e Mike sono i nostri primi Ambasciatori WP e siamo entusiasti di poter collaborare con loro! È stata una scelta naturale perché condividiamo con loro valori comuni. Come noi, credono che l’Open Source sia uno strumento che permette alle persone di creare cose incredibili e, come noi, contribuiscono ad aiutare le persone a utilizzare WordPress in modo migliore. Inoltre contribuiscono con noi a rendere WordPress sempre più accessibile e popolare.

Siamo felici di poter supportarli e aiutarli a continuare a fare quello che fanno per diffondere le loro conoscenze agli eventi in tutto il mondo. Scopriamo insieme qualcosa in più su di loro, così potrai riconoscerli e salutarli a partire dai prossimi eventi!

April Wier

WP Ambasciatori

Dove vivi? Acworth, Georgia

Dove possiamo trovarti online? Facebook, Linkedin, Twitter Personale, Twitter Professionale

Cosa ami della community WordPress?
L’amore e il supporto. La community di WordPress mi ha accolto durante un periodo molto difficile della mia vita. Ho fatto nuove amicizie, sviluppato nuove competenze e trovato un posto in cui poter dare il mio aiuto. È stato solo grazie ai Meetup WordPress che sono riuscita a dar vita alla mia attività che oggi mi permette di mantenere sia il mio team di lavoro, sia la mia famiglia. Quello che trovo più sorprendente della community è la generosità. Invece di proteggere le proprie conoscenze, tutti condividono ciò che fanno e sanno. Sembra esserci un genuino desiderio di portare tutti verso il successo.

David Wolfpaw

WP Ambasciatori

Dove vivi? Winter Park, Florida

Dove possiamo trovarti online? Sito Business, Sito Personale, Twitter

La community è instancabile, esperta, paziente, e pervasa da un atteggiamento del “si può fare” che porta le persone a rimboccarsi le maniche e lavorare insieme. Il mio tipo di tribù.

Joe Casabona

WP Ambasciatori

Dove vivi? West Chester, Pennsylvania

Dove possiamo trovarti online? Sito, Twitter

Adoro il fatto che la community sia fortemente aperta. La maggior parte delle persone sono sempre disposte ad aiutare dove e quando possono, e questo rende la community forte e accogliente.

Michelle Schulp

WP Ambasciatori

Dove vivi? Minneapolis, Minnesota

Dove possiamo trovarti online? Sito business, Sito personale

Amo il fatto che nella community tutti si sostengono sempre a vicenda. Non è solo una questione di come ci si aiuta con il codice, il design e tutto ciò che è relativo a WordPress, ma come le persone interagiscono anche a livello personale. Alcune delle mie amicizie più importanti sono nate grazie alla community di WordPress.

Mike Hale

WP Ambasciatori

Dove vivi? Warrenville, Illinois

Dove possiamo trovarti online? Twitter, Sito personale, Sito business

La volontà delle persone di condividere ciò che hanno imparato per aiutare gli altri. Grazie ai WordCamp ho fatto tantissime amicizie e conosciuto molti colleghi provenienti da tutto il mondo.

[subscribe_cta]

Vinci un biglietto per il Marketing Business Summit 2018!

MBS 2018

Quest’anno, ormai lo sapete, non ci lasciamo sfuggire neanche un evento italiano a cui partecipare. E a novembre, per il secondo anno consecutivo, siamo felici di sponsorizzare una delle più importanti conferenze sul marketing: il Marketing Business Summit! Due intere giornate di formazione con relatori internazionali che discuteranno dei moderni approcci marketing, delle strategie più funzionali e dei casi studio di maggior successo.

Continue reading “Vinci un biglietto per il Marketing Business Summit 2018!”

SiteGround Team Festival: un evento che rappresenta i nostri valori

How_our_Team_Festival

In SiteGround, alcune persone lavorano in ufficio, alcune da casa, e altre si alternano tra i due. Ci piace infatti definirci un team remote-friendly, per via dei tanti colleghi che abbiamo sparsi per il mondo. Per comunicare tra noi di solito usiamo Slack, Hangouts e Zoom, ma una volta all’anno, per un paio di giorni, proviamo a riunirci tutti insieme per il SiteGround Team Festival. È un modo speciale di creare legami unici, che ci rendono un team di lavoro migliore, più forte e più produttivo.

Come le due precedenti edizioni, il nostro 3° SiteGround Team Festival si è basato sui valori che dal 2004 ci uniscono. Essi continuano a essere il filo invisibile che ci lega e tiene vicini, anche se siamo lontani gli uni dagli altri. Quali sono? Artigianalità, cura del dettaglio, empatia, sostegno reciproco e allegria. Su questi valori costruiamo il nostro lavoro tutti i giorni. Sviluppiamo servizi che permettono ai nostri clienti di sperimentare e migliorare la creazione e la crescita dei loro siti web. Condividiamo competenze e know-how quotidianamente e lo facciamo con passione. Amiamo il nostro lavoro e questo ci permette di sviluppare prodotti migliori. E tutto inizia dalla nostra gente.

Continue reading “SiteGround Team Festival: un evento che rappresenta i nostri valori”